CROSTATINE AL LIMONE

Vi presentiamo un’altra ricetta realizzata dalle alunne del “IPSEOASC” Alberghiero di Spoleto: Carosati Gaia, Speciale Serena, Nannini Camilla, Sara Pacchia
accompagnate dai Docenti Prof.re Panfili Francesco e Prof.ssa Bracci Serena.

INGREDIENTI

Pasta frolla

3 Uova
150 g di zucchero
500 g di farina
Limone q.b.
200 g di burro

Crema pasticcera al limone

8 Uova
300g di zucchero
150 g di farina
1 lt di latte
vaniglia
buccia di limone

Meringa all’italiana

250 g di Zucchero
125 g di Albumi
50 ml di acqua
1 pizzico di Sale fino

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina in una ciotola, successivamente disporla a fontana sopra un banco di lavoro, aggiungere al centro 2 uova intere e un tuorlo, la buccia di limone grattugiata, il burro morbido e lo zucchero amalgamando tutto al centro della fontana. Continuare a lavorare il composto con la farina a filo, al termine realizzare una palla e disporla in un contenitore coperto con un canovaccio e lasciar riposare in frigorifero per 10 minuti.

In una casseruola lavorare i tuorli e lo zucchero con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e spumoso, nel frattempo scaldare il latte con gli aromi. Unire la farina alle uova e lo zucchero precedentemente lavorati, aggiungere il latte filtrandolo lentamente e mettere la casseruola con la crema sul fuoco, mescolare continuamente fino a raggiungimento del bollore.

Per realizzare la meringa all’ italiana versate l’ acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta per fare in modo che lo zucchero si sciolga in uno sciroppo. Immergete nel pentolino il termometro per alimenti fino a raggiungere la temperatura ideale di 121 °C. Ponete gli albumi in una planetaria munita di frusta e montateli a neve ad una velocità media, aggiungete lo sciroppo e abbassate la velocità della planetaria per evitare che lo sciroppo si disperda sulle pareti, una volta inglobato lo sciroppo aumentate di nuovo la velocità fino a raggiungere la densità della meringa che dovrà presentarsi molto densa, liscia, lucida. Una volta raffreddato inserite il composto in un sac-à-poche.

Formate le meringhe sopra una teglia ricoperta con carta da forno e infornate ad una temperatura di 60-70 °C. Giunte a cottura lasciate la teglia  in forno con lo sportello aperto per circa 4 ore al fine di evitare che si crei umidità.

Finitura e montaggio

Quando i vostri cestini di pasta frolla avranno terminato la cottura, potrete riempirli al centro con la crema all’ limone, infine farete una guarnizione con la meringa all’ italiana colorata con il bruciatore e i frutti rossi.