CROSTATA MORBIDA AL PISTACCHIO, CON CREMA ALLO YOGURT GRECO

Durante il nostro Festival LuCake ha preparato questa golosa crostata morbida al pistacchio con una deliziosa crema allo yogurt greco e tanti frutti di bosco!

Dovete provarla e non perdetevi il suo libro dove potrete trovare tantissime altre ricette!

RICETTA DI LUCAKE
Visita il blog

INGREDIENTI

Per la crostata soffice:

2 uova intere
110 g di zucchero
un pizzico di sale
60 g di olio di semi
60 g di latte
110 g di farina 00
100 g di farina di pistacchio
8 g di lievito

Per la farcitura:

150 g di confettura di frutti di bosco

Per la crema:

250 g di mascarpone
170 g di yogurt greco
200 g di panna fresca
80 g di zucchero a velo

Per la decorazione:

mix di frutti di bosco freschi
q.b. granella di pistacchio

Per imburrare:

q.b. burro + farina

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la base montate in una planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, le uova intere, lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungetevi il latte e l’olio di semi e continuate a mescolare.
  3. Dopodiché setacciate la farina 00 e il lievito uniteli nel composto assieme alla farina di pistacchio e lievito e continuate ad amalgamare sempre con lo sbattitore elettrico.
  4. Imburrate e infarinate lo stampo furbo per crostate morbide da 26 cm di diametro e versateci all’interno l’impasto.
  5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-22 minuti, nel primo ripiano partendo dal basso. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate quando è ancora leggermente tiepida. Disponetela su un piatto da portata.
  6. Per la crema montate con le fruste elettriche, o in planetaria, il mascarpone, lo yogurt greco, lo zucchero a velo e la panna fresca ancora liquida. Mescolate tutto assieme fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.
  7. Spalmate la confettura di frutti di bosco nella cavità della crostata morbida, poi versate la crema in una sac à poche con bocchetta rigata e create tanti piccoli ciuffetti sopra la confettura fino a ricoprire tutta la superficie.
  8. Lavate, asciugate e tagliate i frutti di bosco a metà, disponetele sulla crema creando una bordura e decorate con granella di pistacchio.