Dolci d’Italia, Festival Nazionale dei dolci tipici italiani organizzato da Epta Confcommercio Umbria, arriva a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019.

La tradizione dolciaria italiana – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta – è incredibilmente ricca e da anni volevamo dedicarle un grande evento. Grazie a Confcommercio Spoleto, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, al GAL Valle Umbra e Sibillini e al Comune di Spoleto, abbiamo trovato la cornice perfetta per questa dolcissima manifestazione. Per tre giorni, il centro storico sarà la cornice di un allegro viaggio tra le dolcezze, con tante esperienze degustative e formative per appassionati e curiosi da tutta Italia e dall’estero!

Tanti gli obiettivi del Festival che punta ad esprimere al meglio le tante anime del dolce italiano di qualità, con appuntamenti degustativi, spazi dedicati ai dolci regionali, esposizioni di dolci artigianali dove assaggiare e acquistare, appuntamenti culturali per scoprire le novità del mondo della pasticceria e tanto altro. Non mancheranno cooking show e momenti studiati per divertire e coinvolgere i bambini grazie al format Piccoli Pasticceri crescono.

Presenti a Spoleto anche importanti ospiti! La mattina del 2 novembre sarà possibile vedere all’opera il bravissimo Damiano Carrara che terrà un cooking show presso il complesso di San Nicolò. La sera sarà possibile immergersi nella musica di Dolcenera, in concerto al teatro Caio Melisso. Tra gli altri grandi nomi presenti nei tre giorni del Festival, il pubblico troverà anche: Alessandro Crispini, campione gelateria; Emanuele Di Biase, vegan pastry chef, e Francesco Favorito, pasticcere gluten free.

L’atmosfera del Festival diventerà ancora più accattivante grazie al bellissimo centro storico di Spoleto, con i suoi edifici storici, le sue vie e piazze e i tanti suggestivi scorci che hanno reso celebre la città in tutto il mondo.

L’appuntamento con il mondo della dolcezza è a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019 con Dolci d’Italia!

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

 

Sweet Academy
Cooking Show gratuiti per tutti

A Dolci d’Italia il pubblico troverà una ricca area dedicata a cooking show gratuiti per scoprire tutti i segreti della pasticceria: la Sweet Academy dello splendido complesso San Nicolò. Ecco il ricco calendario della tre giorni spoletina.

Venerdì 1 novembre si comincia alle 11.00 con Confartigianato Umbria e si prosegue alle 12.30 con i bravissimi ragazzi dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “De Carolis” di Spoleto. Il pomeriggio si apre alle 15.30 con la Pasticceria Cintioli, mentre alle 17.00 arriva Il mondo della Pasticceria senza Glutine di Chef Francesco Favorito.

Sabato 2 novembre si apre con un grandissimo appuntamento: Damiano Carrara, aspetta il pubblico alle 11.00 per un imperdibile appuntamento in cui farà sfoggio di tutte le sue abilità. Alle 15.30 tornano i ragazzi dell’Istituto “De Carolis” e alle 17.00 arriva il miglior gelatiere del mondo 2017, Alessandro Crispini, con Dalle Alpi all’Etna passando per gli Appennini.

Domenica 3 novembre, ultimo giorno d’evento, alle 11.00 è possibile partecipare al goloso cooking show firmato dalla Scuola del cioccolato Perugina® con il Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli. Alle 12.30 tornano ancora una volta i ragazzi dell’Istituto Alberghiero; alle 15.30 è la volta Gennari, concessionario ufficiale di Rational e Carpigiani, mentre l’appuntamento delle 17.00 è Dessert Evolution con il Vegan Pastry Chef Emanuele Di Biase.

A Spoleto per tre giorni tutti potranno andare a lezioni di dolci!

 

Piccoli pasticceri crescono

Il Festival Nazionale dei Dolci Tipici Italiani pensa anche ai più piccoli, con corsi gratuiti per bambini dai 6 ai 12 anni. Uno spazio tra gioco e didattica in cui i bambini sono i protagonisti assoluti e che punta a stimolare la loro creatività e la conoscenza delle materie prime. Gli incontri Piccoli pasticceri crescono, completamente gratuiti, si svolgono presso il complesso San Nicolò in collaborazione con l’Associazione Per Loro e sono curati da Chef Annalisa Benedetti.

Nei tre giorni della manifestazione, i piccoli potranno registrasi liberamente ai corsi, fino a esaurimento posto, recandosi direttamente presso la sala del piano terra del Chiostro San Nicolò. I corsi si tengono alle 16.00 e alle 18.00 e ogni giorno verrà proposta una ricetta diversa. Venerdì è possibile cimentarsi con i Mini Diplomatici, sabato con i rotolini di pancarré farciti con creme golose e domenica è la volta dei tartufini con cioccolato e biscotti.

L’uso corretto degli alimenti si unisce al divertimento di lavorare e creare con le proprie mani piccole delizie da riportare a casa e gustare in compagnia.